Einstein: “La Luna esiste quando non la osservo?” – La prima rivoluzione quantistica
Spettacolo di Scienza
Come Alice entra nella tana del Bianconiglio e sbuca in un mondo retto da regole bizzarre, a inizio Novecento la comunità scientifica si ritrovò ad esplorare un mondo nuovo e sorprendente: il mondo quantistico.
Entriamo insieme nella tana del Bianconiglio e scopriamo la fisica, la storia e la filosofia della cosiddetta “prima rivoluzione quantistica”: da Planck ed Einstein fino al Principio di Indeterminazione di Heisenberg.
Non solo scopriremo le affascinanti regole del mondo dei quanti, ma ci lasceremo anche trasportare dalle loro importanti e seducenti implicazioni filosofiche su ciò che è veramente reale in Natura.
_______________
Relatore: Simone Baroni – Fisico nucleare e divulgatore scientifico
Simone Baroni è fisico nucleare ed è professore associato di fisica all’Universitat Autònoma de Barcelona e professore associato di matematica all’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona. Ha lavorato a progetti di ricerca in Canada, Stati Uniti e Belgio, in cui si è occupato di reazioni nucleari, stelle di neutroni e superfluidità nucleare.
Unendo la sua vibrante passione per la scienza e per la divulgazione, ha creato il canale YouTube “Pepite di Scienza”. Un progetto che vuole rendere la scienza accessibile a tutti, affrontando i concetti in modo rigoroso, senza paura di entrare nel vivo dei dettagli della Natura, e allo stesso tempo mantenendo un linguaggio accattivante e coinvolgente.
Scopri di più su Pepite di Scienza
_______________
Info e/o difficoltà di prenotazione: tel. 035621515 e-mail: info@latorredelsole.it
_______________
Speaker
-
Simone Baroni - Fisico e Divulgatore Scientifico Pepite di Scienza (YouTube)