Viaggio Sotto il cielo della Namibia 2025
Voliamo in Namibia!
La Torre del Sole ha pensato ad un viaggio alla scoperta di un paese sognato da tutti gli astrofili e appassionati di natura.
Astronomia, Natura e Cultura!
Date: da martedì 24 giugno a sabato 05 luglio 2025
_____________
Un viaggio nel cuore dell’Africa più selvaggia, la Namibia è un luogo che è in grado di fare vibrare le nostre corde più profonde. Viaggeremo tra deserti sconfinati, terre selvagge dove la presenza umana è quasi inesistente, incontreremo l’oceano e le dune rosse, ci lasceremo stupire da uno dei cieli notturni più bui e suggestivi al mondo e sotto la Via Lattea osserveremo le stelle e le costellazioni ad occhio nudo e al telescopio. La Namibia è la terra delle emozioni, il viaggio che non dimenticherai mai! Accompagnato da due guide astronomiche e una guida locale.
Programma indicativo:
MALPENSA – MONACO – WINDHOEK
1° giorno Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto e partenza con volo per Windhoek con scalo a Monaco di Baviera. Pasti e pernottamento a bordo.
WINDHOEK – SOSSUSVLEI (360 km)
2° giornoAll’arrivo a Windhoek, disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida locale di lingua italiana. Partenza in direzione del Namib. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Proseguimento per Sossusvlei. Arrivo e sistemazione nel lodge. Possibilità di relax o attività a pagamento al lodge. Cena e pernottamento.
SOSSUSVLEI – DESERTO DEL NAMIB
3° giorno Colazione al lodge. La sveglia oggi è prevista alle prime luci del giorno. Si entra infatti all’interno del Parco del Namib Naukluft proprio al sorgere del sole. I primi 50 km sono su una strada asfaltata e da molti questo tragitto è considerato il più stupefacente di tutto il paese. Cordoni di dune, infatti, lambiscono la strada e man mano che il sole si alza, le dune assumono da un lato tutte le colorazioni possibili del rosso mentre l’altro lato rimane in ombra. Un gioco di colori che da sempre affascina i visitatori di questo antico deserto. Ci sarà del tempo a disposizione anche per esplorare Dead Vlei, uno degli angoli più belli in assoluto del Namib. Pranzo in ristorante in corso visite. Partenza per il lodge nel cuore del Namib. Sistemazione per la cena e il pernottamento.
DESERTO DEL NAMIB – SWAKOPMUND (350 km)
4° giorno Colazione al lodge. Un suggestivo trasferimento ci conduce oggi attraverso tutto il settore settentrionale del Namib Naukluft National Park tra canyon e paesaggi lunari. L’arrivo nella cittadina di Swakopmund, sull’Oceano, la seconda più importante della Namibia, è previsto in serata. Pranzo in corso visite. Cena e pernottamento in hotel.
ESCURSIONE WALVIS BAY
5° giorno Colazione in hotel. Mattinata dedicata all’escursione a Sandwich Harbour. Si tratta di una bellissima insenatura naturale. Si chiama così perché anni fa una nave mercantile si arenò in queste acque e il suo nome era Sandwich. In questa zona c’è una laguna di acqua dolce che confluisce nel mare e ciò regala una biodiversità unica. Al tempo del disastro della nave la laguna era molto estesa e l’equipaggio poté tranquillamente procurarsi cibo e acqua fino all’arrivo dei soccorsi che avvenne solo mesi dopo. Purtroppo negli ultimi 40 anni si è ridotta tantissimo la laguna, ad oggi è quasi sparita, lasciando spazio solo al mare. Partenza in veicoli 4×4 da Walvis Bay. I veicoli sono guidati da esperti autisti che permetteranno ai partecipanti di vivere l’esperienza del “dune bashing”, di viaggiare su è giù per le dune altissime. Il veicolo si ferma a pochi metri dalla cima della duna che va raggiunta a piedi (circa 50 metri di forte pendenza). Lo spettacolo che si presenta è da mozzafiato poiché la duna precipita nelle acque dell’Oceano Atlantico.
SWAKOPMUND – SPITZKOPPEN
6° giorno Colazione in hotel. Il viaggio oggi prosegue verso Spitzkoppe, uno spettacolare gruppo di grandi picchi granitici nei monti Pondok. Il primo tratto corre parallelo all’Oceano deviando poi verso l’interno. Arrivo e sistemazione nel lodge. Tempo a disposizione per il relax nel lodge o attività a pagamento in loco. Cena e osservazione del cielo stellato. Pernottamento.
SPITZKOPPEN – TWYFELFONTEIN (220 km)
7° giorno Colazione in hotel. Partenza verso nord. Twyfelfontein, è nota per gli oltre 2000 dipinti rupestri e graffiti dell’età della pietra presenti sulle rocce di arenaria. Questi graffiti si possono visitare e fanno parte di un museo all’aperto. Visita al museo rupestre di Twyfelfontein. Pranzo in un lodge e pomeriggio dedicato al relax. Cena e pernottamento nel lodge.
TWYFELFONTEIN – DAMARALAND – ETOSHA NATIONAL PARK (320 km)
8° giorno Colazione in lodge. Il viaggio oggi prosegue verso la regione del Damaraland. Sosta per la visita alla Foresta Pietrificata. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso l’Etosha National Park e arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione nel lodge. Cena e pernottamento.
ETOSHA NATIONAL PARK
9° giorno Pensione completa. Intera giornata dedicata al safari (effettuati con lo stesso veicolo utilizzato per il tour). Il parco Etosha si presenta come un’immensa pianura dove gran parte della zona centrale è dominata dal pan, una piana di origine salina, che crea un paesaggio unico nel suo genere. Le tante pozze d’acqua attirano poi centinaia di animali alla ricerca di ristoro. Pranzo in corso d’escursione. Si esce dal parco nel pomeriggio inoltrato, cena e pernottamento in lodge a est del parco.
ETOSHA NATIONAL PARK – MOUNT ETJO (220 km)
10° giorno Colazione al lodge. Partenza per la zona di Mount Etjo. Sistemazione in lodge per il pranzo. Partenza per un fotosafari con le jeep del lodge per ammirare gli animali. Cena e pernottamento in hotel.
MOUNT ETJO – WINDHOEK – MONACO
11° giorno Colazione al lodge. Mattinata a disposizione per attività a pagamento o relax. Pranzo e trasferimento in aeroporto. Volo di rientro in Italia con scalo a Monaco di Baviera. Pasti e pernottamento a bordo.
MONACO – MALPENSA
12° giorno Arrivo in Italia in mattinata.
_____________
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Per motivi pratici, l’organizzazione logistica è affidata ad una agenzia viaggi.
Le prenotazioni e i pagamenti vengono gestiti direttamente dall’agenzia Ovet Viaggi di Bergamo. Potete compilare il MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE direttamente a questo LINK, che vi porterà ad un form generato da Ovet Viaggi. Oppure potete contattare l’agenzia scrivendo a info@ovetviaggi.it o telefonando al numero di telefono 035 243723. Non esitate a contattarci per qualsiasi necessità.
TERMINE D’ISCRIZIONE: 15 gennaio 2024 o ad esaurimento posti.
_____________
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 5.290,00
Massimo 13 partecipanti
QUOTA BAMBINO:
Solo su richiesta.
SUPPLEMENTO
Camera singola: € 380,00
_____________
Per tutte le altre informazioni SCARICA il pdf del programma completo con le condizioni, i dettagli e le informazioni utili!
Speaker
-
Staff La Torre del Sole