La Torre del Sole ospita Prisma Days 2024
La Torre del Sole è felice di ospitare il 4 e 5 ottobre 2024 i Prisma Days 2024, due giorni alla scoperta delle meteoriti e del Progetto PRISMA di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).
… Leggi tutto
La Torre del Sole partecipa al progetto P.R.I.S.M.A. – Prima Rete Italiana Sorveglianza Meteore e Atmosfera – di Inaf, l’Istituto Nazionale di Astrofisica. Questo progetto ha come finalità principale il ritrovamento di meteoriti appena cadute, l’analisi delle traiettorie di caduta, lo studio dei frammenti, il monitoraggio e la sorveglianza di tali oggetti.
I prossimi 4 e 5 ottobre si terranno presso La Torre del Sole i PRISMA Days 2024, la sesta edizione del meeting del Progetto PRISMA, dedicato a tutte le realtà professionali, amatoriali ed educative attive sul territorio nazionale nell’ambito di meteore e meteoriti.
Come ormai ogni anno, i PRISMA Days saranno l’occasione per aggiornare la comunità di PRISMA sullo stato dei lavori, sulle novità ed i progressi dell’ultimo anno.
Sabato 5 ottobre si terrà uno “Stage per recuperanti di meteoriti”, aperto a tutti gli interessati che vogliano contribuire alle attività di ricerca sul campo, attraverso la prenotazione dal sito di BergamoScienza.
Inoltre, a conclusione dei PRISMA Days 2024, si terranno anche la presentazione ed il Multiplier Event del progetto Erasmus+ StAnD, aperti a tutti gli interessati e rivolti, in particolare, ai docenti della scuola primaria e secondaria.
StAnD (StudenTs As plaNetary Defenders) è un ambizioso progetto europeo di educazione alle scienze dello spazio volto a coinvolgere i ragazzi delle scuole nella ricerca di asteroidi e nella caccia ai meteoriti. Se vuoi saperne di più segui questo link https://projectstand.eu/.
Non solo ricercatori, i prisma days sono aperti a chiunque abbia un interesse in questo campo. Se sei interessato ricorda che devi iscriverti per partecipare gratuitamente. Puoi iscriverti a questo link https://indico.ict.inaf.